La reputazione
SINOSSI
Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l’indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza.
Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt’altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto…
Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all’angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un’idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno.
Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l’ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c’è una relazione con quel che si dice in giro?
Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità.
Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta.
RECENSIONE
Ilaria Gaspari torna in libreria con una storia che è carica di elementi e significati davvero originali! Un libro che parla di moda, d’amore, d’amicizia ma anche di segreti. Di dicerie. Infatti, proprio il titolo del libro, ci svela un po’ il nocciolo fondamentale della questione che la Gaspari ha tanto a cuore in questa storia: ‘’La reputazione’’.
Prima di addentrarci nella vita dei personaggi e nei loro sentimenti è doveroso fare un salto indietro nella storia dell’Italia e andare a chiarire una situazione che forse non è nota a tutti.
Roma anni 80’ – Via del corso – Babilonia
C’è chi ancora dice fossero dicerie o pettegolezzi ma c’è anche buona parte della popolazione che crede alla storia dei ‘’camerini della morte’’. Immaginate di uscire con le vostre amiche a fare shopping, il ponentino di Roma che vi soffia sul volto, una giornata dedicata al relax e alla cura di voi stesse. Entrate in una boutique in Via Del Corso e dopo aver adocchiato un vestito che vi piace lo andate a misurare nel camerino.
Dopo aver tirato bene la tendina per avere la vostra privacy, da sotto i vostri piedi si apre una botola e cadete nel buio. Vi legano, vi drogano e siete ormai pronte per essere vendute e sfruttate. Raccontato in maniera molto frettolosa è quello che accadeva negli anni ’80 a Roma, il prologo a quel fenomeno che prende il nome inquietante di ‘’La tratta delle bianche’’.
Xenofobia? Verità? ancora oggi è tutto un grande mistero.
Tornando al romanzo della Gaspari quella che ci viene raccontata è la storia di Barbara, giovane ragazza che è in procinto di laurearsi ma che sembra uno dei traguardi più irraggiungibili. Per potersi permettere di vivere e studiare a Roma, inizia a lavorare nella boutique ‘’Josephine’’ luogo di incanto e meraviglia che appartiene alla carismatica ed elegante Marie France, la vera e insuperabile protagonista di questo romanzo.
Marie France è dotata di una verve che è impossibile non amare ma è anche una donna misteriosa, che nasconda un segreto? o forse più di uno?
La boutique lavora a gonfie vele ma il suo equilibrio sarà destinato a scricchiolare quando la proprietaria deciderà di iniziare a commerciare con una linea di abiti per giovani ragazze. Alcune minacce iniziano ad affiorare e il negozio, angolo di raffinatezza sospeso nel tempo, viene messo sotto una cattiva luce. Non solo, il team di commesse, di cui fa parte anche Barbara, assisterà ad un vero e proprio mistero: la sparizione di una ragazza.
Ne ‘’La reputazione’’ nulla è lasciato al caso, tutto ha un suo centro, ogni singola parola ha la sua funzione e tutto questo rende il romanzo della Gaspari perfetto.
L’ambientazione è descritta con toni calmi, come fosse una nenia a cui abbandonarsi e lasciarsi travolgere. Ilaria racconta la Roma degli anni ’80 con un’eleganza e uno stile che difficilmente si può ripetere. In questo romanzo l’utilizzo della lingua è sapiente e l’Italiano corteggia il lettore come solo lui sa fare. La dolcezza delle parole e la loro musicalità rendono l’esperienza di lettura un momento di sospensione in uno spazio di pura e candida bellezza.
Nel libro ci vengono raccontate le vicissitudini personali di ogni personaggio, i loro dolori, i loro segreti, le loro vittorie e le sconfitte. Marie France è destinata a diventare nell’immaginazione del lettore una delle protagoniste più originali e indelebili; Le sue rughe, che raccontano i fantasmi del suo passato che cerca di combattere attraverso la moda,che diventa rifugio quando il vento soffia troppo forte.
I colpi di scena sono ben strutturati, non ce ne sono molti; ma quelli presenti restituiscono al lettore una scarica di adrenalina fortissima.
Notevole il racconto che la Gaspari fa della casa della proprietaria del negozio nel capitolo ‘’La cena’’ e proprio qui, mentre il racconto delle protagoniste si dipana, accade qualcosa di misterioso: una visione, una percezione di un elemento sinistro che scuote il lettore e lo fa cadere in un tunnel buio come accade ai personaggi della storia.
‘’La reputazione’’ è un romanzo che fa impazzire il lettore, lo fa saltellare dalla gioia e lo ammalia come accade alle clienti abituali della boutique che restano a bocca aperta davanti ai manichini che popolano “Josephine”.
Tutte signore di un ceto sociale molto alto, che impiegano il loro tempo in acquisti sfrenati, uscite con amiche e gossip da bar.
Ilaria Gaspari firma una promessa con il lettore, quella che una volta conclusa la lettura il lettore vorrà conoscere e vivere le atmosfere raccontate nella storia.
AUTRICE
Ilaria Gaspari è un’autrice italiana. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris 1 Panthéon Sorbonne.
Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull’amore. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), e Clara legge Proust (2023).
Nel 2024 esce per Guanda, La reputazione.
Collabora con diversi giornali e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi.